03 Dicembre 2024
percorso: Home

Archiviazione elettronica e Conservazione sostitutiva

È innanzitutto opportuno distinguere il processo di archiviazione elettronica da quello di conservazione sostitutiva. L´archiviazione elettronica non è disciplinata da alcuna normativa e può essere fatta a uso interno dell´azienda per ottenere i benefici, quale un accesso immediato, semplice e razionale ai documenti.
Per conservazione sostitutiva si intende invece il processo informatico che, attraverso l´impiego della firma digitale e della marcatura temporale, permette alle aziende di archiviare documenti, anche fiscali quali libri contabili e fatture, in formato digitale. A livello tecnologico tra i due processi non esiste alcuna differenza (se non per l´impiego della firma digitale e della marcatura temporale); la differenza sta nel fatto che la conservazione sostitutiva è regolamentata da normative (Decreto del Ministero dell´Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2004/ Delibera CNIPA 11/2004) volte garantire nel tempo l´integrità e la leggibilità di un documento informatico.
Obiettivo di un buon sistema di archiviazione elettronica è quello di aumentare l´efficacia e affidabilità nei processi, la riduzione dei costi e risparmio di tempo spesi per la ricerca e la trasmissione dei documenti: l´archiviazione e la consultazione della documentazione nei tradizionali archivi cartacei infatti sono attività laboriose e dispendiose in termini di tempo e di risorse, dal momento che gli utenti devono recarsi all´archivio per prelevare il documento (e non è detto che questo deposito sia collocato tra le mura aziendali), ricercare manualmente il documento, tornare alla propria postazione di lavoro e riporre nuovamente il documento prelevato nell´archivio.
Gli inconvenienti di una gestione obsoleta dell´archivio sono molti: un utente distratto può smarrire il documento oppure riporlo nell´archivio nel posto sbagliato con conseguenze facilmente immaginabili. I documenti non possono essere condivisi da più utenti contemporaneamente e tanto meno consultati via Web, il che è invece possibile quando i documenti sono digitalizzati. Gli archivi tradizionali sono poi più ´indifesi´ rispetto a quelli digitali sia in termini di riservatezza e di accessi indesiderati (password e strumenti di crittografia non sono utilizzabili) che di eventi disastrosi, quali possono essere incendi o alluvioni.
L´archiviazione elettronica è dunque il metodo migliore per superare tutti questi limiti e ottenere risparmi in termini di tempi di archiviazione e di ricerca del documento, maggiore sicurezza negli accessi e ottimizzazione dello spazio fisico (anche qualora non si volessero distruggere gli originali, questi, non dovendo essere più continuamente consultati, possono essere conservati in spazi più ridotti e meno costosi oppure "delocalizzati" trasferendoli fisicamente presso magazzini esterni adibiti alla loro conservazione).

Sistema completo di archiviazione e conservazione Sostitutiva:
Forniamo soluzioni software personalizzate in grado di ottemperare alle ultime normative in materia. I nostri consulenti sono autorizzati e certificati dalle Autorità competenti a rilasciare il manuale completo di tutte le procedure che regolano la fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva.

Progetti di archiviazione sostitutiva:
I nostri esperti sono a disposizione per consigliare alle aziende clienti la modalità migliore per partire con la Conservazione Sostitutiva a norma di legge.
Una precisazione importante: quando si parla di archiviazione elettronica ci si riferisce alla digitalizzazione del documento originale e non alla eliminazione di tutta la carta circolante in azienda. I documenti manterranno una doppia natura ´cartacea´ e ´digitale´: gli utenti avranno sempre necessità di stampare e copiare documenti perché essi hanno ormai acquisito familiarità con il supporto cartaceo che manterrà ancora per lungo tempo la sua ragione di essere.

Contatti

form di richiesta informazioniRichiedi senza impegno, maggiori info sui contenuti della pagina. Un nostro incaricto sarà a Tua disposizione per gli approfondimenti e i chiarimenti che Ti sono necessari.
I campi in grassetto sono obbligatori.
in caso di aziende inserire la ragione sociale
in caso di aziende inserire la ragione sociale
Informativa privacy
Si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L´informativa è resa anche ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" a coloro che interagiscono con i nostri servizi online, accessibili per via telematica a partire dall´indirizzo: www.ellebibiella.it
L´informativa è resa solo per il sito www.ellebibiella.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall´utente tramite link.

IL ´TITOLARE´ DEL TRATTAMENTO
La consultazione di questo sito comporta il rilascio di informazione e dati personali.
Il ´titolare´ del loro trattamento è ELLEBI LINEA UFFICIO s.n.c. di Casellato Luca & C. sede Legale: Via Liguria, 3b - 13900 Biella - Sede Amministrativa: Via Vercellone, 5/a - 13900 Biella

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi online di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di ELLEBI LINEA UFFICIO s.n.c. di Casellato Luca & C e sono curati solo dal personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA´ DEL TRATTAMENTO

Dati di registrazione
Le informazioni richieste in fase di registrazione verranno utilizzate per consentire l´accesso ai servizi online di ELLEBI LINEA UFFICIO s.n.c. di Casellato Luca & C.
ELLEBI LINEA UFFICIO s.n.c. di Casellato Luca & C per assicurare il corretto svolgimento di tutte le attività connesse o strumentali potrà, ove necessario, comunicare i dati personali ad altri utenti. Inoltre, essendo la registrazione propedeutica per l´accesso ai servizi online, i dati personali dei clienti, effettuata la scelta del servizio e previa ulteriore informativa, verranno trattati per le finalità connesse e/o funzionali al servizio prescelto.
Nel caso i servizi prescelti siano gestiti da terzi, i dati verranno comunicati ai singoli gestori. Questi ultimi operano come ´titolari´ per il trattamento connesso all´erogazione dei servizi di propria competenza.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell´uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l´orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all´ambiente informatico dell´utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull´uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l´accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

COOKIES
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L´uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell´utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l´esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l´acquisizione di dati personali identificativi dell´utente.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici e per finalità connesse e/o strumentali ai servizi online o per la semplice navigazione sul sito, così come stabilito dalla legislazione italiana vigente; in particolare:
per rendere possibile l´erogazione del servizio;
per rendere possibile l´esecuzione degli obblighi legali previsti.
Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito negli articoli 33 e seguenti del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell´esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l´origine, verificarne l´esattezza o chiederne l´integrazione o l´aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento presso la sua sede.
Il presente documento costituisce la ´Privacy Policy´ di questo sito.
Art. 7. D.Lgs 196/03 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
L´interessato ha diritto di ottenere la conferma dell´esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L´interessato ha diritto di ottenere l´indicazione:
a) dell´origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell´articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L´interessato ha diritto di ottenere:
a) l´aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l´integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l´attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L´interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


siti web - www.infonetcloud.com
cookie